percorso Braida Giaveno Tora Aquila

giaveno, monte aquila, avigliana e giaveno

Questo è un percorso per veri "scalatori", i km sono 60 ma i metri di dislivello sono quasi 3.000!
Partenza da Avigliana e dopo pochi km si inizia subito a salire in direzione Colle Braida. La strada verso il Braida presenta una pendenza regolare (intorno al 6,5%) e 2 km prima di scollinare si costeggia la splendida "Sacra di S. Michele". La discesa verso Giaveno è davvero spettacolare per il suo panorama e per i picchi di velocità che si raggiungono nei suoi rettilinei e curvoni degni di un circuito da Moto GP! Arrivati a Giaveno si segue la strada in direzione Coazze per circa 3 km per poi svoltare a sx in direzione Aquila. La salita al monte Aquila è bella ed impegnativa (pendenza media 7,5%); si scende poi dalla stessa strada per poi svoltare a a dx, prima della località Pontepietra (seguendo le indicazioni in direzione Monterossino e Tora). Da qua inizia l'ultima asperità di giornata, l'ascesa verso il Tora. La salita è bella con una pendenza regolare (6,5%). Giunti al Tora inizia una lunga discesa che vi riporterà ad Avigliana passando per Giaveno e Trana. Se non si è molto allenati si consiglia di dividere il giro in 2/3 parti!

altimetria

- Ristorante Le Due Valli
(borgata braida)

• Fontane: 2,5 km prima di Ristorante Aquila, in cima al colle Braida
BIKE PIEMONTE | 13, Via Coassoli - 10060 Cantalupa (TO) - Italia | P.I. 11001330015 | Cell. +39 333 2549933   - Cell. +39 347 6154419 | info@bikepiemonte.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap