percorsi facili in bici da corsa

Val Pellice e laghi di avigliana

Bivio Cumiana - Santuario Forno Coazze

Percorso adatto a qualsiasi bikers.
Si parte dal Bivio di Cumiana (facilmente raggiungibile dall'uscita di Piscina di Pinerolo dell'autostrada A55 Torino-Pinerolo). Dopo 3-4 km, raggiunto il centro di Cumiana, si incontra la prima salita verso la Colletta di Cumiana: si tratta di una salita di 4 km, con pendenze comprese tra 6-8%. La discesa seguente non risulta particolarmente impegnativa, ma presenta brevi tratti di asfalto in pessime condizioni. Arrivati a Giaveno si svolta a sinistra e si prosegue lungo l'Alta Val Sangone in direzione Forno di Coazze. Questa salita è lunga circa 12 km, con pendenze molto semplici, ad eccezzione degli ultimi 2/3 km. Arrivati nei pressi del Santuario, si ritorna indietro dalla medesima strada per alcuni km (asfalto ottimo) fino ad un incrocio sulla sinistra che porta in direzione Coazze. Da qui si torna a Giaveno, si prosegue in discesa verso i laghi di Avigliana, per poi ritornare verso la macchina passando da Piossasco.

• Km: 58
  • Durata: 2:45 - 3:00 h
  • Dislivello: 800

- Bar/Ristornate Rocciavrè

- circa prima di 2 km dal Santuario -

Strada meli Bibiana

Bel percorso che vi porterà a scoprire la bellezza del fondo valle della Val Pellice. Partenza da Pinerolo, si segue la strada in direzione S. Secondo di Pinerolo, per poi abbandonarla e svoltare a sx dopo il ponte sul fiume Chisone. Da qua si prosegue fino a Bricherasio su delle stradine di campagne, divertenti con i suoi sali e scendi. Giunti nell'abitato di Bricherasio si prosegue lungo la strada principale per poi svoltare a dx alla prima rotonda ed è da qui che inizia la splendida "strada dei meli". In seguito si arriva a Luserna San Giovanni si svolta a sx e si prende a salire in direzione Lusernetta. Dopo si riprende a scendere e si segue la strada principale fino alla località Campiglione, dove si svolta a sx su una bellissima ciclabile che vi riporterà prima a Bricherasio e poi a Pinerolo.

• Km: 30
  • Durata: 1:00 - 1:30 h
  • Dislivello: 250
    Bar/Ristoranti:

- Bar Antico Portico Snc (Bricherasio)
​ - trattoria tipica piemontese "al fujot" (San Giovanni, Luserna)

- Lusernetta (dopo rotonda): km 16

Bobbio Pellice

Bel percorso che vi porterà a scoprire la bellezza della Val Pellice.
Partenza da Pinerolo, si segue la strada in direzione S. Secondo di Pinerolo, per poi abbandonarla e svoltare a sx dopo il ponte sul fiume Chisone. Da qua si prosegue fino a Bricherasio su delle stradine di campagne, divertenti con i suoi sali e scendi. Giunti nell'abitato di Bricherasio si prosegue lungo la strada principale per poi svoltare a dx alla prima rotonda ed è da qui che iniza la splendida "strada dei meli". In seguito si arriva a Luserna San Giovanni dove si inizia la salita verso l'abitato di Bobbio Pellice. La salita si presenta molto pedalabile (pendenza media intorno al 4%). Arrivati a destinazione si scende dalla stessa strada percorsa in salita per poi una volta giunti a Torre Pellice (dopo 10 km) si svolta a dx e si riprende a salire in direzione Lusernetta. Dopo si riprende a scendere e si segue la strada principale fino alla località Campiglione, dove si svolta a sx su una bellissima ciclabile che vi riporterà prima a Bricherasio e poi a Osasco. Infine ultimo tratto di falso piano che vi riporterà a Pinerolo.

• Km: 60
  • Durata: 2:15 - 3:00 h
  • Dislivello: 670

Ristoranti: L'ALPINABobbio Pellice

- Luserna S.Giovanni: km16
- Bobbio Pellice: km 26

BIKE PIEMONTE | 13, Via Coassoli - 10060 Cantalupa (TO) - Italia | P.I. 11001330015 | Cell. +39 333 2549933   - Cell. +39 347 6154419 | info@bikepiemonte.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap