percorsi difficoltà estrema in mountain bike

Colle dell'Albergian (2710), rifugi (Barbara-Barant Jervis)

Colle dell'Albergian (2710)

Per chi ama l'avventura e l'escursionismo in mountain bike, questo tour è DEVE assolutamente farlo per le seguenti ragioni: la spettacolarità dei paesaggi, i sentieri in salita in alta montagna e soprattutto per la spettacolare discesa dal Colle Albergian alla Località Laux.
Single track di 15 km (1,400 mt di dislivello!!). Si parte dal Lago Laux e si procede lungo la SR 23 fino dopo il centro abitato di Pragelato, per poi svoltare a sx al bivio (rotonda) in direzione Val Troncea. Arrivati alla borgata Laval, si svolta a sx ed inizia la lunga salita che vi porterà prima in cima al Colle Clot de la Soma e dopo in cima al Colle Belotte (questa salita ha delle pendenze assai estreme). In seguito breve discesa e poi ultima salita (ultimo tratto da fare con la bici in spalla) della giornata che vi porterà in cima al Colle Albergian...e da li capirete che fare questa fatica ne è valsa la pena sia per il panorama sei per la spettacolare discesa che vi aspetta!!!

scheda tecnica

EMAIL: LAUX@MCLINK.IT

Mulino Laval
340 854 2328

3 rifugi (Barbara-Barant Jervis)

Questo è percorso consigliato a biker particoralemnte allenati, ma fatta a tappe (con sosta almeno in uno dei tre rifugi) può essere fatto anche da bikers mediamente allenati. La partenza è a Bobbio Pellice, si scende per pochi km e poi si svolta a dx in direzione rifugio Barbara. La salita verso il Barbara (tutta in asfalto) ha pendenze paragonabili al più famoso Mortirolo, 10 km all'11% di pendenza media!! Una volta raggiunto il rifugio Barbara, si prende un sentiero sulla destra in direzione Col Barant (fantastico il panorama da questo colle, denominato "Colle del Baracun", con annesso rifugio). In seguito inizia una lunga discesa verso il rifugio Jervis (attenzione alla parte centrale parzialmente dissestata) e poi verso Villanova percorrendo una strada sterrata ottimamente battuta. Da qui si prosegue in asfalto verso Bobbio Pellice.

scheda tecnica

(+39) 0121 932755
(+39) 0121 011000
info@jervis.it

BIKE PIEMONTE | 13, Via Coassoli - 10060 Cantalupa (TO) - Italia | P.I. 11001330015 | Cell. +39 333 2549933   - Cell. +39 347 6154419 | info@bikepiemonte.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap